1c - scuola primaria "Fermi" piazza Trento e Trieste - Cusano Milanino - 12 maggioa 2008

Ciao bambini! Eccoci di nuovo insieme qua al Parco Nord Milano...siete contenti di essere tornati? Spero di si perchè anche oggi faremo un sacco di cose divertenti! E siete fortunati perchè oggi è una bellissima giornata primaverile.
Ci vediamo alla sbarra e subito ci dirigiamo verso un boschetto che si trova nel cortile del Centro Scolastico Parco Nord.

Prima di cominciare ci sediamo in cerchio e ripassiamo un po i nomi.. io non ho tanta memoria e non me li ricordo tutti i vostri! E voi il mio lo ricordate? Sono Claudia, e anche voi a turno mi dite i vostri nomi.
Visto che alcuni di voi non c'erano durante la prima uscita, ripensiamo un po' assieme a quello che avevamo fatto: avevamo abbracciato gli alberi, raccolto elementi naturali divisi in gruppi, ascoltato i rumori e annusato gli odori del bosco, scavato e raccolto due campioni di terra e ci eravamo fermati al Villaggio dei Gemelli a fare merenda e lì avevamo visto una casetta nido per gli uccelli che era stata occupata da alcuni insetti. Bravissimi, che memoria!
Mi dite poi che a scuola avete svolto il compito che Brughillo mi aveva detto di assegnarvi: infatti oggi siete arrivati con un grande sacchetto contenente delle retine, che al loro interno questa volta hanno oggetti artificiali. Ne avete fatta una con le cose morbide, una con le cose dure e una con le cose colorate.

Queste retine ci serviranno per arricchire un percorso, più tardi vedremo come.
Ma iniziamo con l'attività di oggi! Per prima cosa dovrete affrontare un percorso.. bendati! Non tutti però avrete la mascherina: vi metterete infatti a coppie, e solamente uno di voi sarà bendato. L'altro compagno lo aiuterà, fornendo indicazioni, ad affrontare il percorso.

Vi distribuisco le mascherine e ci inoltriamo nel bosco fino a raggiungere il percorso fatto di tronchi. Cominciano a fare il percorso i bambini bendati col compagno che da indicazioni e una volta terminato vi scambiate la mascherina in modo che tutti affrontiate la prova.

Usciamo poi dal bosco e facciamo alcune considerazioni: mi dite che è stato più difficile fare il percorso bendati.. Ma poi riflettendoci un po, siamo arrivati alla conclusione che anche guidare il compagno usando solo la voce per dare indicazioni è molto difficile!

Ora è il momento della seconda attività. Si tratta di un altro percorso, che però tutti farete ad occhi aperti ma...senza scarpe!! E' già, non sono diventata matta, si deve fare proprio a piedi scalzi! Vi togliete le scarpe e raggiungiamo il sentiero: lo percorrerete due volte, la prima camminando normalmente

e la seconda a quattro zampe come degli animaletti!

Vi siete divertiti e il punto che vi è piaciuto di più è stato quello con la paglia, ma anche i tronchi hanno riscosso un discreto successo.
Adesso è l'ora della merenda, ma dopo ci divertiremo ancora!

Infatti ci aspetta un ulteriore percorso, e questa volta sarete tutti bendati! Ma come facciamo a sapere dove ansare se nessuno di noi ci vede? Mi chiedete. Semplice, lungo questo percorso, che si trova dentro al boschetto, c'è una corda che sarà la vostra guida. Seguirete perciò la corda, ma non è tutto. Dovrete ance cercare di capire il contenuto di alcuni sacchetti sparsi lungo il percorso, solo tocandoli...quindi non sbirciate!

Alla fine mi dite che avete toccato tappi di sughero, pennarelli, legnetti, carte delle merendine, sassi, una bottiglietta di vetro e perfino un cacciavite!
Ritorniamo vicino agli zaini e ci mettiamo in cerchio. Brughillo (vi ricordate di lui?) vuole che anche voi lasciate un segno del vostro passaggio al parco nord e per questo ha ideato l'albero delle firme! Con me ho un foglio un po speciale, fatto di legno e tutti lo firmate.
Poi tutti assieme andiamo ad attaccarlo all'albero delle firme

Proseguendo la passeggiata dentro al boschetto andiamo ad attaccare al percorso con la corda anche le vostre retine con gli oggetti artificiali che avete portato oggi.
Usciamo dal cortile del centro scolastico perchè per voi è arrivata l'ora di tornare a scuola...ciao a tutti!!